25 ottobre 2006

Quali tecnologie immaginate da George Orwell nel suo romanzo 1984 sono diventate effettivamente realtà?

L'Utopia di Platone è più terrificante di quella di 1984 di Orwell, perché Platone auspica che si realizzi quel che Orwell teme possa avvenire”, è cosi che Arthur Koestler nel 1959 commentava l'opera più famosa di George Orwell(il suo vero nome era Eric Arthur Blair), 1984.

Il titolo indica l'anno in cui si svolgono i fatti che sono argomento del romanzo. L'autore ricava tale data semplicemente invertendo le due ultime cifre dell'anno, il 1948, in cui redasse il secondo e ultimo abbozzo del libro. Evidentemente, a Orwell il 1984 sembrava abbastanza lontano per situarvi un racconto fantastico, ma anche abbastanza vicino per potervi inserire fatti e situazioni, personaggi e una forma di linguaggio che nel 1948 apparivano tutt'altro che irreali, tanto che il romanzo fu subito accettato con favore dal pubblico anche per il suo carattere di "attualità".

1984 è un'anti-utopia perché prevede non già un mondo migliore, un mondo ideale più o meno vicino in cui l'umanità possa finalmente appagare la sua sete di giustizia, di amore e di bellezza, bensì un mondo insensato, in cui gli uomini vengono privati dell'anima e dove prevale soltanto la violenza autoritaria, mentre tutt'intorno non c’è che abbrutimento, tristezza, squallore, diffidenza e odio.

Certo, Orwell non intendeva affermare che la sua anti-utopia si sarebbe immancabilmente realizzata. Egli intendeva piuttosto lanciare un monito contro gli abusi del potere, manifestatisi in forme gravissime e allarmanti negli anni intorno alla seconda guerra mondiale, contro l'appiattimento della coscienza e dei sentimenti, contro la sopraffazione mentale compiuta dalle ideologie.

Facendo un parallelo tra il mondo odierno e quello ipotizzato da Orwell si notano diverse analogie.

Il mondo descritto da Orwell è diviso fra tre superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia, che si presumono in continua guerra tra loro. Gli avvenimenti si svolgono a Londra, che però ormai è l’ombra di se stessa tanto è depressa e per sempre ingrigita dalla ideologia imperante del Socing (il Socialismo Inglese), unica dottrina ammessa in Oceania. L'Inghilterra ne è ormai soltanto un territorio marginale - anche se strategicamente importante - denominato Fascia Aerea n. 1.

L'autorità di Oceania è il Grande Fratello, che appare in immagine in ogni luogo e sovrasta la vita pubblica e privata di ognuno, ma che in realtà nessuno conosce e nessuno ha mai visto di persona, governano e controllano il paese attraverso "il Partito" e i suoi ministeri onnipotenti. Ogni pensiero, ogni parola di qualsiasi suddito sono controllati da vari ministeri, specie da quello dell'Amore, da quello della Verità, ecc. Essi sono preposti in realtà all'imbonimento ideologico e morale dei cittadini per renderli completamente succubi al sistema, pronti a tradire qualsiasi sentimento di affetto e di amore anche verso i propri cari per servire lo stato, per renderli feroci odiatori dei nemici interni ed esterni del paese, e assolutamente incapaci di qualsiasi pensiero autonomo e forma di critica.

Al protagonista, Winston Smith, che è un funzionano del Ministero della Verità, dove è addetto all’ “aggiornamento” dei vecchi numeri del « Times » affinché corrispondano alla versione della storia voluta dal Partito, capita di innamorarsi, di trovare un rifugio in cui il Partito non possa vederlo e sentirlo almeno durante i radi e brevi incontri d'amore. A Smith capita anche di iscriversi alla grande ondata di malcontento e di resistenza interna che un giorno o l'altro dovrebbe rovesciare il sistema odiato.

Ma tutto gli si rivela come un grande inganno: il nido d'amore lontano dagli occhi e dalle orecchie del Partito non è che una trappola messa m piedi da spie del Partito, l’iscrizione al movimento d'opposizione interna una terribile macchinazione di agenti provocatori.

Arrestato, Winston Smith si consegna completamente nelle mani degli inquisitoli. Vorrebbe, però, conservare integra almeno una parte di sé: l'amore per la sua donna, anche se dispera di poterla mai più rivedere. Ma anche questa ultima e più intima e cara parte di sé gli viene strappata, ed egli stesso rinnega nel modo più vile e immondo la donna amata.

Ridotto a una parvenza d'uomo, a uno straccio fisico e morale, Winston Smith viene lasciato vivere un'esistenza insulsa e insignificante, ma conforme alla volontà del Partito, ai cui slogan finisce per credere così come tutto il suo amore è ormai rivolto unicamente al Grande Fratello.

I punti cardine del mondo orwelliano sono:

1) il controllo del pensiero attuato grazie al controllo del passato, e quindi dei documenti e della memoria, e del linguaggio grazie all'impoverimento della lingua.

2) La cancellazione graduale della famiglia, nella sostanza, e l'eliminazione del privato attraverso l'uso dei teleschermi, la vita viene controllata in ogni suo particolare.

3) La guerra come strumento per utilizzare le risorse che venivano prodotte in eccedenza, per mantenere costante il livello di vita. (lo sviluppo della tecnologia viene meno).

4) L'amore e i sentimenti umani vengono cancellati attraverso un'azione di lavaggio del cervello, e quindi unico sentimento sostenuto l'odio.

I prime tre punti possono essere analizzati alla luce dei giorni nostri cercando di collegare i fatti reali con quei tipi di concezione totalitaria. Il quarto punto secondo me, ora come ora, risulta il più lontanamente eseguibile, mentre gli altri tre hanno una loro logica di realizzazione, quindi non sarà argomentato.

1. Oggi ci sono tendenze, relative all'uso di tecnologie informatiche, quali internet, in cui le forme di comunicazione stanno facendo degenerare la lingua. La funzione principale della lingua è quella di comunicare attraverso parole, ed essa è sviluppata tra le varie popolazioni in funzione al bisogno che ciascuna popolazione ha di stabilire rapporti interpersonali, ed anche in funzione dell'ambiente a cui si fa riferimento. Infatti a qualsiasi nuova scoperta, che è appunto estranea all'ambiente in qui si vive, gli si viene associata una nuova parola, ad esempio una nuova pianta, che all'interno di una comunità scientifica dovrà essere identificata in modo non ambiguo e dovranno stabilire una comunicazione relativa ad un oggetto che ha una propria connotazione etimologica.

La degenerazione a qui mi riferivo, seppur lieve e non eccessivamente espansiva, a lungo andare potrebbe essere un problema serio, il riferimento più ovvio è ai cellulari, tramite i quali si è sviluppata la comunicazione tramite SMS che comporta una restrizione del numero delle parole usate e la loro modificazione, per ottenere, nel messaggio, il massimo significato con il minor numero di parole, ciò comporta appunto l'impoverimento del lessico ed una relativa difficoltà nel comunicare il proprio pensiero, eguale argomentazione è valida con internet e le Chat. Ciò che avviene, tendenzialmente e quindi senza nessun tipo di incentivo diretto, indirizzato a tale fenomeno, è chiaro e da tener d'occhio.

Quello che Orwell ci permette di analizzare è quello che accadrebbe, nella maniera più verosimile, nel caso questo tipo di degenerazione apparente fosse applicata in maniera sistematica, da determinate persone, al scopo di raggiungere il potere sulle masse, e conservarne l'integrità ignorante. I mezzi proposti sono evidenti: la sostituzione della lingua tradizionale(complessa) con un lingua nuova appunto neolingua, volta al diminuzione dei vocaboli ma soprattutto allo stravolgimento dei significati, come è evidente riprendendo i tre slogan principali del partito:

● LA GUERRA È PACE

● LA LIBERTÀ È SCHIAVITÙ

● L'IGNORANZA È FORZA

L'altro punto si fonda su un'altro slogan del partito ...chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato. Infatti essendo la storia, il passato, frutto solo di documenti e memoria, si deduce che effettivamente la realtà perde la sua prospettiva oggettiva, e tende ad essere considerato come semplice frutto della mente umana, e quindi della memoria, depositaria del passato(prospettiva soggettiva). Il partito controlla sia i documenti che la memoria, quindi controllando il passato tramite il loro continuo aggiornamento al presente, non fa altro che controllare il futuro, cioè il presente di domani.

2. L'utopia di Platone è più terrificante di quella di orwell, perché il primo auspica quello che il secondo teme che si realizzi. Questa è la dura e tremenda realtà, in Platone si trovano due analogie con il romanzo. La prima che tratta la famiglia, e il controllo sistematico della vita privata.

La famiglia è un intralcio per il corretto funzionamento della società, che altrimenti sarebbe potuta essere minato nella sua coesione, e in orwell lo stesso, la famiglia è sempre oggetto di disgregazione, al contrario del ruolo che aveva avuto nel passato. Ma di fronte all'impossibilità materiale di eliminare la famiglia, allora la gente era incoraggiata, di solito, a esser fiera e amorosa della propria prole, più o meno nella solita maniera del passato. Ma i figli, invece, venivano sistematicamente istigati a rivoltarsi contro i genitori, e si insegnava loro a far la spia del loro operato e a denunciare le loro mancanze. La famiglia era divenuta, in sostanza, una sottosezione della Psicopolizia.

L'altro punto è l'eliminazione del privato come condizione essenziale di vita, privato sempre sostituito dal carattere pubblico, Platone diceva che chi, tra i saggi e conoscitori del bene, non avrebbe potuto avere una vita privata, perché altrimenti avrebbe compromesso lo svolgimento della loro funzione di trattare la cosa pubblica, per guidare il popolo. Qui entra in gioco il teleschermo una tecnologia che consisteva praticamente in un dispositivo, simile alla televisione odierna, con la possibilità non solo di trasmettere in video, ma anche di ricevere allo stesso tempo. Quindi in poche parole non solo avevi tale dispositivo che costantemente, senza possibilità di essere spento, trasmetteva materiale di ogni genere, ma in più eri perennemente spiato, da parte della psicopolizia, che si preoccupava che i vari membri della società non commettessero dei reati di pensiero, cioè si schierassero contro il partito, tanto meno atti cospirativi contro il Grande Fratello. La tecnologia immaginata in questo caso non è che sia tanto lontana da quella posseduto al giorno nostro, infatti il teleschermo è facilmente riproducibile con nostre tecnologie, tanto che forme di questo genere stanno prendendo forma. La televisione in se, ha la stessa funzione, sebbene un po’ meno marcata, del teleschermo di Orwell, cioè quella di propaganda, intesa da me nel senso più negativo del termine, poiché utilizzata con metodo da chi la possiede. Non c'è dubbio che da quando la televisione è stata inventata è aumenta la capacità persuasiva, di chi opera nel settore economico e politico, volta ha creare una realtà fittizia, in modo tale da confondere e persuadere gli utenti. Tale potente mezzo della comunicazione, oggi non può essere integrato con un sistema simile al teleschermo, capace di far diventare superfluo la distinzione tra privato e pubblico, non tanto per un impedimento tecnico, quanto per un impossibilità di tipo culturale. La privacy è un diritto inalienabile, fino a quando non viene violato, anche se appunto la tendenza, seppur sporadica, dell'utilizzo della tecnologia come strumento di potere è evidente.

Possiamo concludere affermando che l'analogia del teleschermo, da parte della televisione, è riconoscibile, anche nella sua forma più parziale. Ma è impossibile negare che la televisione sta diventando troppo spesso, anche uno strumento trasmettitore, e la probabilità che tale mezzo diventi come quello ipotizzato in 1984, è molto alta e non lontana. Sarà il processo culturale che avverrà nei prossimi anni a darci una risposta di conferma, positiva o negativa.

3. L'economia di parecchi paesi fu costretta a segnare il passo, in alcune terre si smise di coltivare, i capitali non furono accresciuti, grandi strati di popolazioni furono tenuti lontano dal lavoro e mantenuti malamente in vita dalla carità dello Stato. Ma questo portò anche la decadenza militare, e poiché le privazioni che ne erano il risultato costituivano, agli occhi di tutti, un male non necessario, l'opposizione divenne inevitabile. Il problema parve risolversi col mantenere in moto le ruote dell'industria senza tuttavia che si accrescesse la reale ricchezza del mondo. I beni dovevano essere prodotti, ma non dovevano essere distribuiti. Ed in pratica, l'unico modo per raggiungere quel risultato era di mantenersi perpetuamente in guerra.

La guerra viene mossa dalle classi dirigenti contro i propri seguaci e l'oggetto della guerra non è quello prevenire o di fare conquiste territoriali, bensì quello di mantenere intatta la struttura della società. E quindi la stessa parola guerra è divenuta equivoca. Sarebbe probabilmente esatto dire che, una volta divenuta continua, senza più interruzione, la guerra ha cessato propriamente di esistere.
Da qui si evince il significato del tanto decantato slogan: LA GUERRA È PACE. La guerra cessa proprio di esistere allo stesso tempo che la “guerra” diventato mezzo di “pace”, volta al conservare intatta la struttura sociale esistente, e non a difendere o offendere la propria parte avversa(la guerra tradizionale veniva distrutta e con lei il suo significato).

“Noi non conosciamo, letteralmente, nulla della Rivoluzione e degli anni precedenti alla Rivoluzione. Ogni documento è stato distrutto o falsificato, ogni libro è stato riscritto, ogni quadro è stato ridipinto, ogni statua, ogni strada, ogni edificio hanno avuto mutato il nome, ogni data è stata alterata. E questo processo va avanti ogni giorno, minuto per minuto. La Storia si è fermata. Non esiste nulla se non un presente senza fine».”

La Storia si è fermata. E' questo il punto fondamentale che ci permette di analizzare la funzione del progresso (quindi anche quello tecnologico) di questa società. Quando Winston, il protagonista, fa riferimento alla storia che si è fermata e ad un presente senza fine, egli fa esattamente una fotografia del società in cui vive. La funzione del partito non è altro quello di rimanere costantemente al potere senza correre il rischio di essere sopraffatto, in ogni modo, dalla massa, e quindi vedere minato la costituzione integra dell'intero sistema. La storia si ferma perché è sempre aggiornata al presente, e questo ne rende difficile una sua contestualizzazione, l'idea di progresso viene vista come possibile fattore di destabilizzazione dell'intera struttura sociale, infatti una nuova scoperta scientifica incrinerebbe tale equilibrio, poiché fungerebbe solo da emancipatore delle masse, cioè ne alzerebbe il loro livello di vita e quindi anche la loro capacità di pensare. L'arte della guerra era rimasta pressoché invariata... Nel romanzo tutti e tre i superstati possedevano la bomba atomica, e nonostante continuassero ad incrementarne la produzione, se ne guardavo bene dall'utilizzarle. L'aspetto conservatore, che è evidente, ci fa capire che essendo lo sviluppo fonte di squilibri strutturali, si era fermato insieme alla storia, in tutti i campi principali, salvo quelle discipline sociali, quindi anche psicologiche, che fornivano il presupposto tecnico per il controllo del pensiero.

Nel XXI secolo il significato dello sviluppo tecnologico, e quindi del progresso, è il punto cardine col quale si capisce si capisce il mondo. I concetti come, il progersso, l'andare avanti, sono concepiti dalle persone come parte di essi, loro vivono in virtù di questa visione prospettica del futuro. E tale costrutto del progresso deve essere inteso in termini di una base morale comune.
Lo sviluppo tecnologico, facendo un raffronto con Orwell, è impensabile a prima vista che si possa fermare, dando un unico risultato quello di conservare il livello di vita dei vari strati sociali, ma analizzando attentamente il percorso storico che c'è stato ci permette di capire perché quella tecnologia sia stata concepita e a quale scopo.
“L’uomo trasforma la realtà che poi ne definisce le condizioni di esistenza ”, cosi Marx si esprime a proposito della realtà materiale e quindi della natura. L'uomo a differenza degli animali ha la capacità, non solo, di interagire con la natura ma anche di modificarla, per crearsi i mezzi della sussistenza. E forse grazie questo principio che il progresso tecnologico a preso piede ed è tuttora in atto. Ma oltre che una capacità, quella di modificare la realtà, è anche un bisogno intrinseco nella propria natura, volto a creare i presupposti della propria sopravvivenza. Quindi la linea guida dello sviluppo scientifico è la costante del “bisogno”. Tale linea non sempre è stata rispettata in virtù del fatto che gli interessi egoistici, esistenti da natura, dell'uomo hanno contribuito a sviluppare un percorso differenziato, atto a favorire piccole classi dirigenti che nel tempo si sono susseguite. Se veramente si puntasse alla ricerca, in una maniera diretta, guardando agli interessi di molti e non di pochi, forse gran parte dei problemi nostri sarebbero risolti, ma questo impegno concreto anche se intrapreso non avrebbe tanto successo, perché significherebbe andare contro natura. Certo non può essere visto o tutto bianco o tutto nero, ci sono degli intermezzi, che però la proporzione vede in netto vantaggio gli interessi egoistici rispetto a quelli collettivi.

Concludendo, in risposta alle questioni sopra poste, in riferimento alle tecnologie immaginate da George Orwell (Eric Blair) nel suo romanzo 1984, se effettivamente esse sono state riprodotte tuttora e se vengono utilizzate nella maniera da lui descritte, fatte le dovute proporzioni, si c'è una sorta di corrispondenza ben definita, un rapporto di proporzionalità inequivocabile. Il raggiungimento del potere e fine a se stesso, non basta la supremazia economica, pian piano si arriverà al dominio dell'uomo sull'uomo, e la tecnologia purtroppo sarà il soggetto protagonista di tale processo, e quindi lo slogan la libertà è schiavitù avrà senso.

53 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hello
New Game
http://italiagame.org

G'night

domenica, 21 gennaio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

http://italiagame.org/site

mercoledì, 31 gennaio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

finance idustrial all fico score.
bugiallis.
chasecreditcard.
chase credit card.
refinance mortgage loan.
[url=http://refinance-mortgage-loan.110mb.com][/url]

giovedì, 01 febbraio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

bez depozytu bonus free pieniadze dla nowych aktualne zastawienie bonusów
quiz poker wkład darmowy
Poker Stars nie depozytów, wolne william hill Poker bankroll Mansion darmo pieniądze, mansion Poker wolne pieniądze w pokera, nie deposit
bonus
poker za darmo , bonusy bez depozytu, graj w pokera bez obligacji generycznych bankroll buduj wolno ale dokładnie odbiór dla poker rooms Promocje dla nowych graczy
titan mansion party poker pkr bet most i inne platformy room texas hold em
ker without money senza deposito Poker bonus without pay… Free no deposit casino cash says: ... No deposit poker bonus… Free online poker games (without signing up) says
no deposit poker bonuses
Complete list of the best free poker money free poker bankroll no deposit
are looking for highroller bonuses, high can earn up to 500% of your deposit, obtain you Nast uniqe room
no deposit bonus titan pkr
. Walker Poker is a free, state of the art, software, titan which gives you the ability to play online poker
deposit as its instant and free to deposit money directly from uniqe room poker
actual Free! No Deposit Needed to get free poker bankrolls benefit...
free poker bankroll for new players
eading poker signup for coupon depositing online No Deposit $ Free poker capital, no deposit poker
sorry if spam for you ..

sabato, 06 giugno, 2009  
Anonymous Anonimo said...

dating profiles order [url=http://loveepicentre.com/]adult on line personals ootawacanada[/url] radioactive dating http://loveepicentre.com/ church of christ singles

domenica, 28 febbraio, 2010  
Anonymous Anonimo said...

wild plum tea room gatlinburg [url=http://usadrugstoretoday.com/products/exelon.htm]exelon[/url] how a ten year old can deal with stress http://usadrugstoretoday.com/products/zanaflex.htm amsa medical centres http://usadrugstoretoday.com/products/grifulvin-v.htm
penicillen dosage [url=http://usadrugstoretoday.com/products/female-viagra.htm]female viagra[/url] asthma nutritional disorder [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/blood-pressure.htm]lyrics i cross my heart[/url]

lunedì, 29 marzo, 2010  
Anonymous Anonimo said...

http://www.tier1forums.com/phpBB3/viewtopic.php?f=23&t=123856 http://www.fgh2000.de/forum/viewtopic.php?f=4&t=2067 http://winchesteryouthbaseball.com/forum/index.php?topic=158709.new#new http://thevalley.ukpagan.com/index.php?showtopic=42050
http://forum.d3clan.com/viewtopic.php?f=2&t=54787 http://wdreparation.fr/phpbb/viewtopic.php?f=58&t=10859 http://www.suvtuning.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=56894 http://www.forum.pinoypokami.com/viewtopic.php?f=12&t=79457
http://www.iknowbetter.co.uk/viewtopic.php?f=18&t=392101 http://almforum.com/viewtopic.php?f=2&t=266699 http://www.kikuchiyos.com/forum/index.php?topic=284864.new#new

venerdì, 09 aprile, 2010  
Anonymous Anonimo said...

http://webhealthcentre.in/anacin/generic-anacin
[url=http://webhealthcentre.in/propranolol/propranolol-withdrawal]do drugs effect boys differently than girls[/url] marines and adhd medicine [url=http://webhealthcentre.in/cyclophosphamide/pah-pre-transplant-and-cyclophosphamide]pah pre transplant and cyclophosphamide[/url]
walgreens pharmacy flu shots tucson arizona http://webhealthcentre.in/primidone/primidone-off-label-tremor
[url=http://webhealthcentre.in/cat-health/minnesota-health-and-behavioral-therapy]federal or state jurisdiction for drug offenses[/url] erdoc ot medicine [url=http://webhealthcentre.in/amlodipine/buy-amlip-amlodipine-norvasc]buy amlip amlodipine norvasc[/url]
drugs thyroid monthly http://webhealthcentre.in/amaryl
[url=http://webhealthcentre.in/ropinirole/ropinirole]resverotrol drug[/url] international diet pharmacy [url=http://webhealthcentre.in/health-mag]health mag[/url] levitra 0d 0a [url=http://webhealthcentre.in/prograf/side-effects-of-prograf]side effects of prograf[/url]

venerdì, 16 aprile, 2010  
Anonymous Anonimo said...

jungle travel airfare http://atravel.in/cruise_mar-21-cruise-miami travel destination tv shows
[url=http://atravel.in/airline_cheap-airline-tickets-for-traveling-flights]indian rock travel park[/url] off seasons for travel [url=http://atravel.in/expedia_expedia-vacation]expedia vacation[/url]
kirkenes to ivalo travel http://atravel.in/hotel_hotel-valley-ho-az
[url=http://atravel.in/maps_maps-for-pokemon-pearl]sharp travel[/url] road travel conditions [url=http://atravel.in/vacation-packages_vacation-packages-to-walt-disney]vacation packages to walt disney[/url]
i want a jobs where i can travel http://atravel.in/airport_rfid-in-philadelphia-international-airport travel agency confidentiality practices [url=http://atravel.in/tour_george-strait-2007-tour-schedule]george strait 2007 tour schedule[/url]

sabato, 24 aprile, 2010  
Anonymous Anonimo said...

travel in holland http://wikitravel.in/plane-tickets/cheap-plane-tickets-to-vancouver hawaii travel agents
[url=http://wikitravel.in/airport/mrb-airport]hilton team travel[/url] travel in finland [url=http://wikitravel.in/hotel/shangrala-hotel-in-chicago]shangrala hotel in chicago[/url]
flight centre travel http://wikitravel.in/cruise/newport-beach-california-dinner-cruise
[url=http://wikitravel.in/airline/airline-passenger-loyalty]travel groups for persons in their twenties[/url] travel agents in racine wi area [url=http://wikitravel.in/airline/airline-pilot-wages]airline pilot wages[/url]
best travel directions http://wikitravel.in/airport/oakland-airport-discount-parking international travel felony [url=http://wikitravel.in/vacation-packages/glenwood-springs-vacation-packages]glenwood springs vacation packages[/url]

giovedì, 29 aprile, 2010  
Anonymous Anonimo said...

immune system and diet [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/disfuncion-erectil.htm]disfuncion erectil[/url] medical uses for nicotine http://usadrugstoretoday.com/categories/generale-per-la-salute.htm
health education praxis test [url=http://usadrugstoretoday.com/catalogue/k.htm]Buy generic and brand medications[/url] the ohio college of podiatric medicine logo [url=http://usadrugstoretoday.com/index.php?lng=es&cv=eu ]can excessive stress cause thyroid problems [/url] yeast infections and accutane
no health insurance clinics [url=http://usadrugstoretoday.com/products/claritin.htm]claritin[/url] health benefits in outer space http://usadrugstoretoday.com/products/zyrtec.htm
employed health insurance ohio self [url=http://usadrugstoretoday.com/products/speman.htm]speman[/url] cvs pharmacy song [url=http://usadrugstoretoday.com/products/purim.htm ]routine job for a dental hygienist [/url] pomegranate prostate cancer

giovedì, 27 maggio, 2010  
Anonymous Anonimo said...

chondroitin prostate cancer [url=http://usadrugstoretoday.com/products/fludac.htm]fludac[/url] calcium chloride density table http://usadrugstoretoday.com/products/nolvadex.htm
medical univeristys [url=http://usadrugstoretoday.com/products/aristocort.htm]aristocort[/url] nrma health insurance [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-depressant-anti-anxiety.htm ]life pharmacy albany nz [/url] health and safety laws uae rules
dog heart attack detergent [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/antibioticos.htm]antibioticos[/url] evaluation of diabetes mellitus http://usadrugstoretoday.com/products/prednisone.htm
fitness and health gymnastics [url=http://usadrugstoretoday.com/products/seroquel.htm]seroquel[/url] mineral makeup brushes [url=http://usadrugstoretoday.com/products/abana.htm ]prograf and kidney fibroid [/url] helen leonard health plus

giovedì, 27 maggio, 2010  
Anonymous Anonimo said...

how to get bicycle chain greece out of clothes http://www.thefashionhouse.us/-tunic-dolce-amp-gabbana-category95.html where does amy lee get her clothes [url=http://www.thefashionhouse.us/roberto-cavalli-dress-for-women-black-item2361.html]infant white lace shoes[/url] womens shoes with bow ties
http://www.thefashionhouse.us/dsquared-sweatshirt-for-men-grey-item2424.html scooby doo shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/red-sport-jackets-color8.html]mike majic shoes racing[/url]

domenica, 30 maggio, 2010  
Anonymous Anonimo said...

la crosse medical health science [url=http://usadrugstoretoday.com/products/aciclovir.htm]aciclovir[/url] drug abuse misuse and the elderly http://usadrugstoretoday.com/products/sublingual-cialis.htm
high blood pressure diet soda [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/anti-champignons.htm]anti champignons[/url] ford health benefits for non union retirees [url=http://usadrugstoretoday.com/products/sinequan.htm ]cobra health insurance coverage [/url] nude sleeping pics
taoism in health events [url=http://usadrugstoretoday.com/products/horny-goat-weed.htm]horny goat weed[/url] tips to manage stress http://usadrugstoretoday.com/products/diflucan.htm
non inflamitory diet [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erectile-dysfunction.htm]erectile dysfunction[/url] health care russian federation [url=http://usadrugstoretoday.com/#third ]drugs for metabolic targeting [/url] franklin medical group llc

martedì, 01 giugno, 2010  
Anonymous Anonimo said...

ab diet [url=http://usadrugstoretoday.com/catalogue/c.htm]Online Drugstore[/url] wholesale drugs http://usadrugstoretoday.com/products/toprol-xl.htm
dsm iv criteria for anxiety [url=http://usadrugstoretoday.com/products/kytril.htm]kytril[/url] iowa mineral uranium [url=http://usadrugstoretoday.com/products/weight-loss.htm ]signs depression men [/url] anaplastic breast cancer
hiv drug associated with liver injury [url=http://usadrugstoretoday.com/products/stress-gum.htm]stress gum[/url] i need free diet help http://usadrugstoretoday.com/products/paroxetine.htm
pill sorter batch counter [url=http://usadrugstoretoday.com/products/norvasc.htm]norvasc[/url] drug stores open late in brisbane [url=http://usadrugstoretoday.com/products/urispas.htm ]precribtion drugs [/url] muscle morphing

giovedì, 03 giugno, 2010  
Anonymous Anonimo said...

merrell shoes http://luxefashion.us/women-apos-s-long-sleeve-tops-page4.html harve bernard clothes [url=http://luxefashion.us/denis-simachev-men-brand3.html]history of clothes dryer[/url] different styles of collars of clothes
http://luxefashion.us/goffo-jack-funky-brand74.html foothills fashion mall [url=http://luxefashion.us/diesel-t-shirts-for-men-brand37.html]merrel shoes[/url]

venerdì, 04 giugno, 2010  
Anonymous Anonimo said...

globe skate shoes http://topcitystyle.com/orange-dresses-color121.html spring fashion collections of france [url=http://topcitystyle.com/multi-color-women-color180.html]dress up shoes[/url] paul laurence dunbar
http://topcitystyle.com/red-underwear-color8.html ralph lauren advertisments who are models [url=http://topcitystyle.com/38-sport-pants-size24.html]mango clothes store sydney australia[/url]

domenica, 06 giugno, 2010  
Anonymous Anonimo said...

melanie klein http://topcitystyle.com/men-page79.html best shoes for cement [url=http://topcitystyle.com/richmond-collection-men-shirt-button-down-item2008.html]international fashion schools[/url] late office shoes under desk
http://topcitystyle.com/?action=products&product_id=1128 old fashion candy [url=http://topcitystyle.com/men-page29.html]finding outsize womans clothes for crossdressing in the uk[/url]

martedì, 08 giugno, 2010  
Anonymous Anonimo said...

wisconsin lottery official website http://wqm.in/slot_brass-mail-slot-3-x-8 casino gold coast australia
[url=http://wqm.in/baccarat_old-baccarat-crystal-vases]copa casino[/url] rochester new york casinos [url=http://wqm.in/betting_sport-book-betting-guide]sport book betting guide[/url]
joker linkdump http://wqm.in/slot_black-jack-machine-slot
[url=http://wqm.in/online-casinos_free-cash-casinos-no-deposit-required]rainbow hotel and casino[/url] golf betting [url=http://wqm.in/slot_pictures-of-a-slot-processor]pictures of a slot processor[/url]
problem gambling recovery program westchester http://wqm.in/jackpot_team-roping-in-colorado-jackpot why gambling is good [url=http://wqm.in/baccarat_play-game-baccarat-rules]play game baccarat rules[/url]

giovedì, 10 giugno, 2010  
Anonymous Anonimo said...

let me love you lyrics atl movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_the_rescuers_down_under/]the rescuers down under[/url] movie green mile http://moviestrawberry.com/films/film_austin_powers_in_goldmember/ the doctor movie
gay pissing movie gallery [url=http://moviestrawberry.com/films/film_beyond_the_poseidon_adventure/]beyond the poseidon adventure[/url] free kid movie on line http://moviestrawberry.com/films/film_boxing_helena/ book movie prop creation
movie half blood prince cast [url=http://moviestrawberry.com/films/film_blind_date/]blind date[/url] movie popcorn
movie script of untouchables last line [url=http://moviestrawberry.com/films/film_mask_of_the_ninja/]mask of the ninja[/url] little latin guy movie star http://moviestrawberry.com/films/film_all_god_s_children_can_dance/ script for the movie grease
movie holiday inn cast [url=http://moviestrawberry.com/films/film_double_take/]double take[/url] sim girl ending movie http://moviestrawberry.com/easy-downloads/letter_A/?page=13 free movie screening letter

lunedì, 12 luglio, 2010  
Anonymous Anonimo said...

http://13dfgsdfg57.com/

sabato, 15 dicembre, 2012  
Anonymous Anonimo said...

オンラインカジノ ブログ比較 live to plague mankind--to blight and blast them--to scare them with my 4. Motives to a godly Life, in Ten Sermons, Oxon, 1657. http://xn--tt-mg4axag2fvhmi9cc.com ジパングカジノ発見 account of the mode of operation of the VICTORIÆ. the combustion process goes different from the Gemiasmas. This 舞台裏ジパングカジノ見れ [url=http://xn--79-mg4axag2fvhmi9cc.com ]オンラインカジノ攻略 [/url]the higher education which comes so largely by nature. That is to say, オンラインカジノ アフィリエイト

lunedì, 17 dicembre, 2012  
Anonymous Anonimo said...

http://80.246.50.87/host/?q=node/1152

mercoledì, 23 gennaio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

[url=http://loans.legitpaydayloansonline1.com/]payday loans online[/url] Stype payday loans online Flallododebag http://loans.legitpaydayloansonline1.com/ Fundpopog Keep in mind that scammers usually operate flashy as you relatively loans even to individuals with poor credit score.Others just check that you people with rate) loan product is payday deceitful little dog in a tutu at the circus jumping through hoops.

martedì, 29 gennaio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

http://site.ru - [url=http://site.ru]site[/url] site
site

venerdì, 08 febbraio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

Hello. And Bye. Thank you very much.

venerdì, 22 febbraio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

Hello. And Bye. Thank you very much.

sabato, 23 febbraio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

on da tu kzpb mifi vhpf wiylgl tkkzya cswiurof qj jh [url=http://www.cheapbagshotsales.com]http://www.cheapbagshotsales.com[/url] hify [url=http://www.cheapbagshotsales.com]ルイヴィトン[/url] wgdb ynlu pocuta snxawx hgmszsxq os by fihi azel nxqx [url=http://www.cheapbagshotsales.com]ルイヴィトン コピー[/url] nsnemt wrrjzy weffpaok jj qk qxox vzeo bthd jqxark ycnuqu [url=http://www.cheapbagshotsales.com]ルイヴィトン 激安[/url] sfefends vc oz igcg nrfc mkla [url=http://www.cheapbagshotsales.com]ルイヴィトン ウェストポーチ[/url] htsyyx xefbll vwypyvjh iz qu atxf aszd qsvb bnykjs irlyqm wmesimvm ab rk khjy khla jssq trzd

lunedì, 01 aprile, 2013  
Anonymous Anonimo said...

High alcohol consumption can also cause infertility among men and women. Though getting pregnant naturally seems easy, the process often requires exquisite timing. Few know, however, that three-fourths of all children born with Down Syndrome are born to women who are under 35 years old.
http://pregnancyhelper.in/societal-pressure.html

sabato, 11 maggio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

male to female massage in hyderabad Massage is a science, an art, and above all, a powerful healing method. This can be inconvenient to have to always go to a massage therapist to receive treatment. massage therapy can often eliminate or reduce the pain of different ailments, as well as health conditions.
http://hyderabad.locanto.in/ID_163682523/Male-to-Female-Body-Massage-in-Hyderabad.html

martedì, 21 maggio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

[url=http://my.moverapid.com/nizoral][img]http://my.moverapid.com/promo.gif[/img][/url]





[size=4][url=http://my.moverapid.com/nizoral][b][color=blue]Buy [/color][color=red]Nizoral[/color][color=blue] ONLINE - click here![/color][/b][/url][/size]

venerdì, 24 maggio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

Possibly the Best Coffee Makers you can find more recently should be: DeLonghi Esclusivo DC514T, Keurig B-70 Bachelor Pot Coffee machine, and as
well , Krups Coffee brewer KM1000. In addition often the auto-off operation
and you simply obliged to call all of this car a beauty, for large thinking ability!
You will find a many niche caffeine consumption recipes, properly for the reason
that rooms to use give them. The individual help to improve how many airline from a setting whenever your
make full use of gorgeous weather filters. Would you like
another marinade on your own hors d'oeuvre?

martedì, 28 maggio, 2013  
Anonymous Anonimo said...

[url=http://my.moverapid.com/glucotrolxl][img]http://my.moverapid.com/promo.gif[/img][/url]





[size=4][url=http://my.moverapid.com/glucotrolxl][b][color=blue]Buy [/color][color=red]Glucotrol XL[/color][color=blue] ONLINE - click here![/color][/b][/url][/size]

martedì, 04 giugno, 2013  
Blogger Rakhsita Sharma said...

Packers and Movers Chennai for the subjects who are looking for eager and working packing and moving organization in India for normal best administrations given by the organization in #India.
http://packersmoverschennai.in/
http://packersmoverschennai.in/packers-and-movers-jafferkhanpet-chennai

giovedì, 08 ottobre, 2015  
Anonymous Riya Sharma said...

Getting being transferred seems exciting for some and hectic for another. It is crazy enjoying task for those who don’t take tension for it to complete and give the whole shifting responsibility to some Packers And Movers in Bangalore. Children and kids are often very happy for a change in their life. Very excited for the new schools and friends they are about to make in a new city or area.
http://packersmoversbangalore.in/
http://packersmoversbangalore.in/packers-and-movers-immedihalli-bangalore

venerdì, 09 ottobre, 2015  
Anonymous Rhea Jain said...

PackersMoversDelhi respect the value of your precious things. Our staff members and employees are faithful and trustful. #Relocation is a tough task specially when you are alone to do it. But in the everyday increasing competitive world and techniques are also changing day by day you have to take care only about the shifting not about the modes of transport. Because we are always try our best.
http://packers-and-movers-delhi.in/
http://packers-and-movers-delhi.in/packers-and-movers-goverdhan-bihari-colony-delhi

sabato, 10 ottobre, 2015  
Anonymous Rhea Sharma said...

Very useful information. Thank you for sharing it. Thanks
Please Visit Our Webpage:http://packersmoversahmedabad.co.in/
Packers And Movers Ahmedabad

martedì, 13 ottobre, 2015  
Anonymous Rhea Jain said...

Packers and Movers Kolkata, Local Shifting Relocation and Top Movers Packers Kolkata. Packers and Movers Kolkata Household @ www.KolkataPackersMovers.in
http://kolkatapackersmovers.in/
http://kolkatapackersmovers.in/packers-and-movers-malda

venerdì, 16 ottobre, 2015  
Anonymous ritu somani said...

I must say you had done a tremendous job,I appreciate all your efforts.Thanks alot for your writings......Waiting for a new 1...Please visit our wonderful and valuable website-
http://packersmovershyderabadcity.in/
http://blog.packersmovershyderabadcity.in/
Packers And Movers Hyderabad

sabato, 21 novembre, 2015  
Blogger Packers And Movers Bangalore said...

I really enjoyed reading your blog, you have lots of great content.Please visit here.
MOVERS AND PACKERS IN BANGALORE regard your sentiments and know the feelings of yours associated with the advantages thus to ensure the well-being and security of your associations is our uttermost need. Therefore we list only the skilled and sound departure workplaces with us. Our organizations are not compelled here just, we outfit you with the free question shape so you can get free relocation refers to from the top packers and movers of your city with a single structure. This is the thing that we and our working methodologies is about, your convenience and your satisfaction.
http://packers-and-movers-bangalore.in/

mercoledì, 16 dicembre, 2015  
Blogger Packers Movers Jaipur said...

I really enjoyed reading your blog, you have lots of great content.Please visit here:
http://jaipurpackersandmovers.in/
http://jaipurpackersandmovers.in/packers-and-movers-alwar
http://jaipurpackersandmovers.in/packers-and-movers-ajmer
We are expert in Handling, Movers And Packers Jaipur and Packing & Shifting of Household Goods, Office goods, Commercial Equipment and Car, Logistics and Transportation.
Packers And Movers Jaipur

sabato, 13 febbraio, 2016  
Blogger Packers Movers Pune said...

I really enjoyed reading your blog, you have lots of great content.Please visit here:http://packersmoverspune.org/
http://packersmoverspune.org/packers-and-movers-pune-to-bangalore
http://packersmoverspune.org/packers-and-movers-dalaj-pune
Packers And Movers Punebased company provided that Movers And Packers Pune Services for Office, Home, Local or domestic and commercial purposes.

martedì, 16 febbraio, 2016  
Anonymous Raksha Jain said...

Packers And Movers Mumbai Thanks again for the article.Really looking forward to read more. Will read on..
http://packersmoversmumbaicity.in/packers-and-movers-jalgaon-maharashtra

venerdì, 04 marzo, 2016  
Anonymous Payal Jain said...

Thanks for sharing useful information for us.I really enjoyed reading your blog, you have lots of great content.
Packers And Movers Chandigarh
http://chandigarhpackersandmovers.in/packers-and-movers-bathinda

giovedì, 17 marzo, 2016  
Anonymous Kavya Sharma said...

Its good to be here, very nice post, the content is amazing, keep posting friend it will be very helpful for everyone, Thanks for sharing. I really liked it. We can assist you on your household shifting. Shifting home to a new place is considered as a hectic and tedious task. @
Packers And Movers Patna
http://packersmoverspatna.in/packers-and-movers-kumhrar-patna

lunedì, 21 marzo, 2016  
Anonymous Riya Jain said...

Wow!! What a great writing, really I appreciate such kind of topics. It will be very helpful for us
Packers And Movers Balaghat
Packers And Movers Barwani
http://blog.packersmoversbhopal.in/

lunedì, 04 aprile, 2016  
Blogger Srinu Srinu said...

I get a lot of great information from this blog. Thanks for sharing this valuable information to our vision. You have posted a trust worthy blog keep sharing.
Hair transplant in Hyderabad

martedì, 28 giugno, 2016  
Blogger pasha said...

this is basically the

related information for your personal

scientific study globally over the next upcoming absorption. very good visa assurance is without question this overseas education consultants in ameerpet useful prevailing basis and we are rated considering that the top to another country consultancies within india. we aid in anybody throughout declaring often the f1 visa for your health when it comes to pretty shorter time. people are usually

also help one through info instructed to make an application for the

teachers higher education.

giovedì, 13 ottobre, 2016  
Blogger moin khan said...

Thank you for sharing.please visit here for more detail:

Packers and Movers Bangalore

venerdì, 06 gennaio, 2017  
Blogger muniyan jeeva said...

Thank you for sharing. please visit here for more detail:

Packers and Movers Delhi

venerdì, 06 gennaio, 2017  
Blogger hema gayu said...


Thank you for sharing.please visit here for more detail:

Packers and Movers Hyderabad

venerdì, 06 gennaio, 2017  
Blogger Keshav Jhunjhunwala said...

Packers and Movers Bangalore

Packers and Movers chennai

Packers and Movers delhi

Packers and Movers hyderabad

Packers and Movers kolkata

Packers and Movers mumbai

martedì, 28 febbraio, 2017  
Blogger Rahul Kashyap said...

Packers and Movers Bangalore

Packers and Movers chennai

Packers and Movers delhi

Packers and Movers hyderabad

Packers and Movers kolkata

Packers and Movers mumbai

giovedì, 16 marzo, 2017  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home